domenica 22 settembre 2013

Le Eroine Invisibili - Le Cucitricri, Merlettaie E Lavoranti A Maglia Nella Pittura (da Velazquez E Vermeer A Pistoletto E Guttuso) - Etichette Di Moda

 
La fotografia di Alfred Stieglitz illustra elegantemente l'essenza della cucitura: un' arte manuale, creativa, che consente di unire con una serie di punti fatti con l'ago tra loro due tagli di stoffa o simili.



Georgia O' Keeffe (1919-1920)


fotografia di Alfred Stieglitz

E' un arte antica, se si considera che gli aghi più antichi, ottenuti da ossa appuntite, indicano che le prime tracce della cucitura risalgono all'incirca 30.000 anni fa.










Anche i pittori ne hanno fatto di quest'arte del cucire a mano un tema nel corso dei secoli  per le loro opere, che qui di seguito ho voluto illustrare. E' un omaggio a queste donne, che nei secoli passati erano soprattutto serve di famiglie benestanti.






La cucitrice (1640)


Diego Velazquez

National Gallery of Art, Washington



Notate con quanta grazia la cucitrice si china sul suo lavoro, e che luce traspare dalla scollatura.





The Lace-Maker [La merlettaia] (1662-1664)Caspar Netscher


Wallace Collection, Londra

olio su tela, cm. 33x27

Questo dipinto assieme al successivo viene spesso comparato. In effetti si riscontrono molte analogie iconografiche con Vermeer. Classico quadro della "pittura di genere", cioè di quella pittura che rappresenta ciò che avviene ogni giorno, o per dirla con Saul Friedländer «Vero tema della pittura di genere è la condizione, non l'evento» .





La merlettaia (1670-1671)


Jan Vermeer

Louvre, Parigi

olio su tela, cm. 23,9x20,5



 
La ragazza di Figuras (1926)


Salvador Dalì
Per la realizzazione di questo quadro il maestro di Delft si servì dell'aiuto della camera oscura. Si trattò in questo caso di una camera oscura deliberatamente non messa a fuoco, che trasforma i fili di colore con i quali lavora la merlettaia in fili di luce e pittura.




Dalì ne rimase talmente affascinato da questo quadro da riprendere il soggetto nel suo "La ragazza di Figueras". Più tardi spiegò la commozione che provocava in lui il quadro con il fatto che tutto confluiva esattamente in un ago, in un perno che non è stato dipinto, ma solo suggerito.













Nel suo film "El perro andaluz" (1929), codiretta da Buñuel, possiamo vedere una riproduzione del quadro in un libro leto dall'attrice principale, scena che si ripete all'inizio del film "Storia prodigiosa della merlettaia ed il rinoceronte" (1954).


 
The Lace-Maker (La merlettaia) - 1823


Vasily Andreevich Tropinin

Tretyakov Gallery - Mosca

olio su tela, cm. 74,7x59,3

 
Gold-Embroideress (1826)


Vasily Andreevich Tropinin

Tretyakov Gallery - Mosca

olio su tela, cm. 81,3x63,9
 
 
Sien, seduta su una cesta, con una ragazza (1883)


Van Gogh

matita, inchiostro, gessetto nero; cm. 55,6x29,9



 







Nei due anni in cui visse all'Aia, Vincent van Gogh realizzò più di 50 disegni di Clasina Hoornik (meglio conosciuta come "Sien") e della sua famiglia. Questo disegno richiama l'attenzione sulla quieta atmosfera domestica che Vincent desiderava disperatamente, una vita domestica idealizzata che sarebbe comunque stata turbolenta e di breve durata.



Clasina Maria Hoornik era nata all'Aia il 22 febbraio 1850, dunque prima di Vincent. Nelle sue lettere al fratello Theo, Vincent raramente menziona il nome di Clasina (il più delle volte riferendosi a lei come alla "donna"), ma quando lo fa la chiama "Christien", che abbrevierà poi in "Sien". Ed è con questo nome che viene meglio ricordata.



Sien condusse una vita estremamente difficile che, in qualche modo, ne faceva la compagna ideale di Vincent. Suo padre morì nel 1875 e la sua vita all'Aia si divideva tra il suo lavoro di cucitrice (come si vede in questo disegno) e la prostituzione. Vincent ha convissuto con Sien per più di un anno e mezzo.





Donna che cuce (Woman Sewing) - 1891


Bertha Wegmann



 

 











Ecco due quadri di Borrani, che hanno a tema il Risorgimento Italiano.



26 aprile 1859 [1] (1859) 


Odoardo Borrani [2]
olio su tela, cm 75x58


 
Cucitrici di camicie rosse (1863)


Odoardo Borrani [2]

Palazzo Bricherasio - Torino
olio su tela, cm 66x54




In "Cucitrici di camicie rosse" colpiscono l'estrema luminosità dell'ambiente e la compostezza  della scena nel suo insieme; le donne sono concentrate in quel primo mattino (la pendola segna le 7,15) mentre cuciono un tessuto di lana rossa. Il loro lavoro è come la preghiera del mattino, quasi un "rito" una loro "partecipazione" alle vicende risorgimentali. 
La scena è vivace: è arrivata un amica (quella rappresentata di spalle) che ha appoggiato la sua cappa (l'artista lascia intravedere la foggia a pellegrina in pesante tessuto blu) e si è appena seduta sulla poltrona di velluto verde; cattura l'attenzione delle due donne a sinistra riferendo, certamente, delle novità. La donna a destra è invece totalmente presa dal proprio lavoro. 


In questo secondo capolavoro il Borriani realizza una sorta di continuazione del quadro "26 aprile 1859" (in quella tela le mani della giovane patriota sono febrili e speranzose nel cucire la bandiera italiana), e costituisce un punto di riferimento per comprendere come il quadro di genere, in questi primissimi anni del realismo in Toscana, prende altre strade, riempiendosi ed animandosi di nuovi contenuti sentimentale ed etici.





Cucitrice (1895) 
 Giacomo Balla
olio su tela, cm. 158x112
La piccola cucitrice (1898)


William Adolphe Bouguereau







A woman knitting by a window  (1902)

(Una donna che lavora a maglia alla finestra)Peter Vilhelm Ilsted
 
La cucitrice (1914)


Antonio Mancini

 
La madre che cuce (1925)


Mario Sironi

Cucitrici (1929)


Giulio Bargellini (1875-1936)

olio su tela

 










La cucitrice (1933)

Michelangelo Pistoletto



 
La Couturière (1943)

Oscar Dominguez



Guttuso ne ha fatto una serie di cucitrici.



La rammendatrice (1947)


Renato Guttuso

tempera su cartoncino

 
Le due cucitrici (1947)


Renato Guttuso

olio su tela, cm. 100x81

 
Le cucitrici - donne che cuciono (1947)


Renato Guttusocollezione privata

olio su tela, cm. 40x55

 
Cucitrice (1950)


Cantatore Domenico



olio su tela, cm. 99,5x71

 
Le cucitrici


Fernando Botero
 


ed infine chiudo questa galleria con un opera naif.



La camiciaia


Marino Di Fazio

olio su tela, cm. 18x24

La madre dell'autore faceva la camicia.

Alle "moderne" cucitrici questo post è dedicato.





[1]  In quel giorno il Granduca di Toscana lascia palazzo Pitti, subentra il Re. E' il giorno che vide la Toscana consegnata all'Italia unita. 
[2]  Odoardo Borrani (Pisa, 1833 - Firenze, 1905)






Rames Gaibarames.gaiba@gmail.com




 
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LINK CORRELATI


Boccioni "Il romanzo di una cucitrice" (1908)




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